“A 35 anni dal riconoscimento dell’ordine degli psicologi, la professione in Italia è più vivace che mai. Molti passi avanti sono stati compiuti dal 1989, ma tanto resta da fare e ne siamo consapevoli.
Per il Governo Meloni il ruolo dello psicologo è prioritario nella promozione della salute, ma anche per la crescita economica della nostra nazione. Come viceministro delegata alle Politiche sociali, il mio impegno è volto a costruire un’azione di sistema, fondata sul fattivo riconoscimento e coinvolgimento delle competenze psicologiche, che va anche oltre il bonus psicologico, che pure abbiamo rifinanziato.
In ragione di ciò, nello stanziamento di oltre 300 milioni di euro per azioni di protezione dei minori, per enti locali e del Terzo settore, abbiamo posto al centro la costituzione di équipe multidisciplinari che vedono nella presenza dello psicologo una delle figure chiave nella promozione del benessere. Mai come prima d’ora, abbiamo chiesto il supporto dell’Ordine Nazionale degli Psicologi per la predisposizione di riforme importanti come la legge quadro in favore degli anziani. Intendiamo continuare su questa strada, e sosterremo con interesse anche le iniziative parlamentari volte all’introduzione dello psicologo di base e dello psicologo scolastico”.