Tra i giovani sono in aumento i tentati suicidi e gli episodi di autolesionismo. L’allarme lanciato da Stefano Vicari, responsabile di “Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Bambino Gesù”, evidenzia come negli ultimi anni l’isolamento metta a grave rischio la tutela della salute mentale dei nostri ragazzi. Una situazione che è fortemente precipitata con la pandemia da Covid che ha comportato – complice la grande superficialità e inadeguatezza con il cui il Governo ha gestito l’emergenza sanitaria – la chiusura delle scuole e l’utilizzo a lungo termine della Dad. L’assenza di socialità, i rischi della rete e del dark web, l’aumento dell’uso delle droghe tra i giovani hanno dunque marcato questo dramma, che oggi rischia di colpire un’intera generazione con gravi ricadute psicologiche. Come Fratelli d’Italia riteniamo necessario intervenire, e in tal senso è stata depositata una proposta di legge a mia firma per introdurre stabilmente lo psicologo scolastico, peraltro figura che manca solo in Italia. Sollecitiamo il Governo Conte ad accogliere la nostra pdl, sarebbe un passo importante per sostenere i giovani e le famiglie in una fase del ciclo vitale già particolarmente delicata quale è l’adolescenza.
Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter Tweets by MaresaBellucci
Articoli Recenti
-
Sociale, la Giornata Nazionale Ascolto Minori è una grande opportunità per promuovere la cultura dell’ascolto 9 Aprile 2025
-
Capitale, ancora in gran parte inaccessibile a persone disabili. Roma diventi città per tutti 5 Aprile 2025
-
Sociale, 30 milioni per 51 progetti benessere psicologico ragazzi 11-18 anni 3 Aprile 2025
Tag
anziani
arcuri
assistenza
bambini
basta violenza sulle donne
bellucci
canapa
canapa sativa
cannabis
contro la droga
convegno
digitale
disabilità
droga
famiglia
fratelli d'italia
giornata mondiale
giovani
governo
governo meloni
guerra
inclusione sociale
infanzia
intelligenza artificiale
italia
lavoro
legge
legge di bilancio
lotta alla droga
minori
occupazione
politica
politiche sociali
riforma
roma
sanità
sicurezza
sociale
stupefacenti
terzo settore
tossicodipendenza
ucraina
violenza
violenza sulle donne
vita
Similar Posts
Sociale, la Giornata Nazionale Ascolto Minori è una grande opportunità per promuovere la cultura dell’ascolto
“Ascoltare le persone di minore età significa valorizzare le loro voci e impegnarsi a costruire una società in cui possano sentirsi comprese, supportate e stimolate. La ‘Giornata Nazionale dell’Ascolto dei…
Staff9 Aprile 2025
Capitale, ancora in gran parte inaccessibile a persone disabili. Roma diventi città per tutti
Ancora oggi la Capitale d’Italia è inadeguata per garantire un’esperienza accessibile e dignitosa a persone con disabilità. Questo è il tema, dal titolo ‘Inclusione e accessibilità: come costruire una Roma…
Staff5 Aprile 2025
Sociale, 30 milioni per 51 progetti benessere psicologico ragazzi 11-18 anni
“In qualità di delegata a presiedere il Comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sono felice di incontrare i 51 ETS vincitori del bando…
Staff3 Aprile 2025