Sono volata a Bruxelles per partecipare alla Conferenza Ministeriale sul Reddito Minimo, organizzata dalla Presidenza Belga 2024 per un confronto sulle iniziative sollecitate dall’Unione Europea in materia di inclusione sociale e lavorativa.
Ringrazio Karine Lalieux, Ministro belga delle Pensioni e dell’Integrazione Sociale, responsabile delle persone con disabilità, della lotta alla povertà e di Beliris, per l’invito a questa importante giornata di condivisione.
Nel mio intervento ho valorizzato l’approccio italiano e ho illustrato ai Ministri europei presenti le concrete misure di contrasto alla povertà e di inclusione socio-lavorativa attuate dal Governo italiano: l’Assegno di Inclusione (ADI) e il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), promossi dal nostro Ministero e attualmente in vigore per aiutare le persone a uscire dalla condizione di grave indigenza.
Come ho ribadito ai presenti, il cammino davanti a noi è impegnativo, tuttavia è nostra ferma intenzione contribuire con i nostri sforzi comuni a strategie efficaci, innovative e condividere con i colleghi europei le esperienze nazionali.