“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in via definitiva al Senato, a larga maggioranza e senza un voto contrario, del DDL Terzo settore e Politiche sociali. Avevamo promesso di varare questo primo pacchetto di semplificazioni per gli ETS entro l’estate e lo abbiamo fatto”. Lo dichiara il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci a margine del voto al Senato.
“Questo è un testo ricco di innovazioni per il Terzo Settore che potrà beneficiare di importanti semplificazioni lungamente attese e di fondamentali modifiche a favore delle associazioni degli alpini e dei carabinieri. Abbiamo voluto mettere maggiormente in protezione i minori più fragili, finalmente introdurre una relazione annuale al Parlamento sullo stato dei minori fuori famiglia e in carico ai servizi sociali, dedicare una Giornata Nazionale all’ascolto dei minori e permettere anche alle forme associative comunali di assumere assistenti sociali derogando ai vincoli assunzionali.
Ringrazio il Parlamento per aver sostenuto questo intervento riformatore e per aver contribuito a migliorarlo. Ringrazio, altresì, tutti coloro che hanno offerto un contributo qualificante nella definizione delle modifiche normative nate in seno al Consiglio Nazionale del Terzo Settore, con il supporto dei molti enti presenti, del Forum Nazionale del Terzo Settore e di categorie professionali di rappresentanza quali notai, avvocati e commercialisti.” conclude il viceministro.