“Auguro buon primo maggio e ringrazio di cuore le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno con impegno, senso del dovere e competenza contribuiscono alla crescita della nostra bella Italia.
Voglio mandare un ringraziamento speciale ai tanti operatori del sociale, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, educatori, volontari, che si prendono cura in particolare dei più fragili, in Italia e all’estero anche nei contesti di guerra, che sono in servizio permanente, anche nei giorni di festa, e che, continuo a pensare, costituiscano una delle parti migliori della nostra Nazione”. Lo scrive in una nota il viceministro del Lavoro con delega alle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci.
“Il lavoro – prosegue – è libertà, dignità, autodeterminazione, portatore di benessere sociale ed economico.
Come Governo abbiamo voluto abbandonare il mero assistenzialismo, puntando tutto sul lavoro come mezzo di inclusione sociale e costruttore del bene comune. Chiamando a raccolta Istituzioni a tutti i livelli, privato e privato sociale.
I dati – evidenzia – ci dicono che siamo sulla strada buona: record di occupazione con mezzo milione di lavoratori in più in un anno e record femminile, oggi al 53%, mentre cresce come mai il numero di contratti a tempo indeterminato.
Celebriamo questo primo maggio rilanciando, sulla stessa traiettoria, un nuovo pacchetto di misure, che vale oltre 5 miliardi, destinando particolare attenzione a incrementare il lavoro a Sud, senza tralasciare misure per donne e giovani su tutto il territorio nazionale”, conclude Bellucci.