Sono molto felice di aver di nuovo incontrato le ragazze e i ragazzi dello Youth Advisory Board – YAB di UNICEF oggi a Collevecchio (Rieti).
Il modo più giusto per iniziare settembre e per avviare la stagione politica e di governo in favore dei più giovani, continuando ad ascoltarli e confrontandoci sulle azioni di contrasto alla povertà minorile, all’esclusione sociale, ma anche sulla tutela della salute mentale tra gli adolescenti e sull’intelligenza artificiale.
Come Governo, sin dall’inizio ci siamo impegnati per garantire ai nostri giovani un presente e futuro migliore, offrendo loro politiche all’altezza di questo compito e che garantiscono opportunità di relazione, crescita sana, condivisione e scoperta dei propri talenti. Lo abbiamo fatto con un primo significativo intervento, stanziando oltre 250 milioni per realizzare le prime 60 comunità giovanili “DesTEENazione”. Un brand che arriverà in tutta Italia e che è stato ideato proprio insieme ai ragazzi dello YAB.
Voglio ringraziare tutti questi giovani per il bellissimo dialogo che abbiamo costruito e faccio i miei migliori auguri di buon lavoro ai nuovi membri oggi insediati.