Ho avuto il grande piacere di fare visita alla RSA Salus Roma, un’eccellenza tra le strutture di assistenza alle persone anziane non autosufficienti che necessitano quotidianamente di cure e riabilitazione.
È fondamentale parlare con i nostri anziani, ascoltarli, conoscere queste strutture e confrontarsi con il personale specializzato che li assiste ogni giorno con professionalità e dedizione.
A tutti loro, alle famiglie, agli operatori voglio dire: avete lo Stato accanto a voi, siete e sarete una priorità per questo Governo.
Mi ha fatto piacere fare il punto con i rappresentanti di Fondazione Anaste Humanitas , S.I.G.G. Societa’ Italiana di Gerontologia e Geriatria e Anaste, a cui ho confermato l’impegno massimo dell’esecutivo e l’importanza della riforma in favore degli anziani, approvata in Cdm pochi giorni fa, e che tra breve potrà ricevere gli ultimi via libera delle commissioni parlamentari e della Conferenza Unificata.
La riforma è la piattaforma giuridica indispensabile che mancava e da cui partiamo per costruire INSIEME un nuovo paradigma di politiche sociali in favore delle persone anziane.
Un obiettivo che ci rende orgogliosi nella consapevolezza di aver avviato un percorso che ci vedrà impegnati per individuare ulteriori risorse che si aggiungano al primo miliardo messo a disposizione della riforma, con la certezza di aver impostato una legge quadro che riconosce il diritto all’assistenza, alla qualità degli interventi e a una vita per quanto possibile attiva, così da essere alla portata di tutti i cittadini in tutto il territorio nazionale.