La conferenza stampa che abbiamo organizzato oggi alla Camera dei deputati conferma l’impegno di Fdi nella tutela dei minori e nel volere fare chiarezza sul sistema degli affidi illeciti e delle case famiglia. Per questo abbiamo presentato un esposto per chiedere alla ministro della Giustizia Marta Cartabia di accertare la verità sulla vicenda degli affidi in Piemonte. Una regione dove sono state riscontrate delle gravi opacità in merito al sistema degli affidi dei minori che, come dimostrato dalla commissione d’inchiesta regionale, ha evidenziato degli illeciti in un’alta percentuale di casi, con minori che hanno subito un ingiusto allontanamento dai propri genitori. L’avvio dei lavori della commissione parlamentare d’inchiesta – aggiunge – sugli affidi e le case famiglia è solo il primo passo verso la verità su delle vicende che, da nord a sud, coinvolgono centinaia di famiglie in cerca di verità e ascolto. Una situazione frutto di un meccanismo che, in Italia, coinvolge migliaia di minori, purtroppo veri e propri invisibili a causa dell’assenza di un monitoraggio puntuale dei minori allontanati dalla famiglia. Cercare la verità significa proteggere il supremo interesse del minore e lo Stato deve mettere in campo tutti gli strumenti per dare ai bambini quella serenità e quella garanzia di giustizia che gli è dovuta”.
Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter Tweets by MaresaBellucci
Articoli Recenti
-
Sociale, la Giornata Nazionale Ascolto Minori è una grande opportunità per promuovere la cultura dell’ascolto 9 Aprile 2025
-
Capitale, ancora in gran parte inaccessibile a persone disabili. Roma diventi città per tutti 5 Aprile 2025
-
Sociale, 30 milioni per 51 progetti benessere psicologico ragazzi 11-18 anni 3 Aprile 2025
Tag
anziani
arcuri
assistenza
bambini
basta violenza sulle donne
bellucci
canapa
canapa sativa
cannabis
contro la droga
convegno
digitale
disabilità
droga
famiglia
fratelli d'italia
giornata mondiale
giovani
governo
governo meloni
guerra
inclusione sociale
infanzia
intelligenza artificiale
italia
lavoro
legge
legge di bilancio
lotta alla droga
minori
occupazione
politica
politiche sociali
riforma
roma
sanità
sicurezza
sociale
stupefacenti
terzo settore
tossicodipendenza
ucraina
violenza
violenza sulle donne
vita
Similar Posts
Sociale, la Giornata Nazionale Ascolto Minori è una grande opportunità per promuovere la cultura dell’ascolto
“Ascoltare le persone di minore età significa valorizzare le loro voci e impegnarsi a costruire una società in cui possano sentirsi comprese, supportate e stimolate. La ‘Giornata Nazionale dell’Ascolto dei…
Staff9 Aprile 2025
Capitale, ancora in gran parte inaccessibile a persone disabili. Roma diventi città per tutti
Ancora oggi la Capitale d’Italia è inadeguata per garantire un’esperienza accessibile e dignitosa a persone con disabilità. Questo è il tema, dal titolo ‘Inclusione e accessibilità: come costruire una Roma…
Staff5 Aprile 2025
Sociale, 30 milioni per 51 progetti benessere psicologico ragazzi 11-18 anni
“In qualità di delegata a presiedere il Comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sono felice di incontrare i 51 ETS vincitori del bando…
Staff3 Aprile 2025