“Ho firmato il Manifesto Europeo contro l’Ageismo, presentato oggi da Fondazione Longevitas, che richiama istituzioni e cittadini a un cambio di paradigma per superare la discriminazione basata sull’età, che colpisce gli anziani, ma anche i giovani”. Così il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, nel corso dell’evento di presentazione del Manifesto contro l’Ageismo, promosso da Fondazione Longevitas.
“Occorre fare rete per affrontare una sfida profonda e complessa come quella della transizione demografica, valorizzando la coesione sociale e le nuove possibilità anche tecnologiche, oltre che di salute e assistenza, per una piena autosufficienza anche superati i 65 anni. È necessario un cambio di paradigma per superare lo stigma verso le persone anziane, promuovendo innanzitutto la solidarietà e la responsabilità tra le generazioni, come il Governo ha fatto con la legge-quadro in favore della terza età approvata a marzo, sanando un vuoto di oltre vent’anni.”, sottolinea.
“Solo un impegno condiviso e proattivo può cambiare la mentalità, superando i pregiudizi e l’isolamento che troppo spesso rendono ancora più difficile l’ultima fase della vita degli anziani. Una società finalmente longeva deve imparare a essere più felice e attiva in ogni età, con strategie percorribili e semplici da realizzare. Ringrazio i promotori del Manifesto per la sensibilità e le azioni volte a un reale cambiamento”, conclude Bellucci.