Nel “Giorno del Ricordo” il nostro pensiero va alle vittime e agli esuli che hanno vissuto uno degli orrori della storia italiana: le foibe. Oggi, 10 Febbraio, il giorno della memoria condivisa dove 10mila italiani furono ‘infoibati’, uccisi anche attraverso fucilazioni e morti per condizioni terribili nei campi di prigionia e annegamenti. E’ la storia di tante vittime come Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, fu seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente infoibata ancora viva la notte tra il 4/5 ottobre 1943, e di 350mila esuli costretti alla fuga dai titini e a lasciare le loro terre di Istria, Fiume e Dalmazia. Ricordare e celebrare, nelle piazze come nelle scuole d’Italia perché una pagina così buia non si ripeta di nuovo
Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter Tweets by MaresaBellucci
Articoli Recenti
Tag
anziani
arcuri
assistenza
bambini
basta violenza sulle donne
bellucci
canapa
canapa sativa
cannabis
contro la droga
convegno
digitale
disabilità
droga
famiglia
fratelli d'italia
giornata mondiale
giovani
governo
governo meloni
guerra
inclusione sociale
infanzia
intelligenza artificiale
italia
lavoro
legge
legge di bilancio
lotta alla droga
minori
occupazione
politica
politiche sociali
riforma
roma
sanità
sicurezza
sociale
stupefacenti
terzo settore
tossicodipendenza
ucraina
violenza
violenza sulle donne
vita
Similar Posts
Sociale, 30 milioni per 51 progetti benessere psicologico ragazzi 11-18 anni
“In qualità di delegata a presiedere il Comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sono felice di incontrare i 51 ETS vincitori del bando…
Staff3 Aprile 2025
Autismo, impegno Governo è rafforzare reti sostegno sia pubbliche che del Terzo Settore
“Negli anni, la conoscenza e la consapevolezza sull’autismo sono cresciute in modo significativo grazie all’impegno di tante famiglie, associazioni e professionisti. Una grande e vitale comunità, fatta di genitori, esperti,…
Staff2 Aprile 2025
Disabilità, Disability Card strumento concreto per costruire società più inclusiva
“La Disability Card è un esempio concreto di sostegno e attenzione verso le persone con disabilità. Con i suoi reali vantaggi, contribuisce a eliminare le barriere, fisiche e sociali, che…
Staff28 Marzo 2025