Nel pomeriggio ho ricevuto Yu Bin, il Vicepresidente del Centro cinese di ricerca sullo sviluppo del Consiglio di Stato (Drc).
Un colloquio cordiale incentrato sul reciproco interesse riguardo ai temi delle politiche sociali connesse all’invecchiamento della popolazione, alla generalizzata denatalità e al mutamento degli scenari connessi all’evoluzione del lavoro in relazione al sempre più accelerato sviluppo tecnologico.
L’incontro ha permesso di approfondire in particolare le sfide di interesse comune a cui sono sottoposti i nostri rispettivi sistemi di welfare, soprattutto, riguardo alla sostenibilità finanziaria, il rafforzamento della inclusione sociolavorativa dei giovani, delle donne e delle persone fragili, lo sviluppo di nuove forme e modalità di lavoro.
Ho avuto il piacere di illustrare il modello italiano, valorizzandone il carattere universalistico, insieme alla massima attenzione del Governo rispetto all’adeguamento del nostro sistema ai mutamenti demografici e sociali in corso, le politiche per la natalità e il modello innovativo contenuto nella legge delega in favore delle persone anziane e non autosufficienti.