Il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, ha incontrato oggi nella sede del Ministero in Via Flavia il Viceministro cinese per la Gestione delle emergenze, competente per la Sicurezza sul Lavoro, Song Yuanming.
Un colloquio svoltosi in un clima di grande cordialità e amicizia. L’incontro ha permesso di approfondire l’esperienza italiana in materia di tutela dei lavoratori e di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, sottolineando il ruolo fondamentale della formazione per promuovere la cultura della sicurezza tra lavoratori e datori, ma anche tra i più giovani.
Durante il colloquio è stato affrontato anche il tema globale della transizione digitale e dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Viceministro Bellucci ha sottolineato l’importanza di governare le sfide legate alle grandi transizioni promuovendo una visione etica e umanocentrica, che ponga la tecnologia a servizio dell’uomo.
Infine, i Viceministri hanno condiviso l’importanza di proseguire gli scambi di esperienze e di continuare a coltivare quella cooperazione e mutua conoscenza, su cui si fondano gli storici rapporti tra le due Nazioni, anche e soprattutto di fronte alle complesse sfide del mondo del lavoro.