“Grazie all’azione massiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali raggiungiamo, come mai prima d’ora, una copertura capillare del monitoraggio dei minori fuori famiglia affidati ai servizi sociali”, lo dichiara la Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. Maria Teresa Bellucci.
“È stato pubblicato il Quaderno della ricerca sociale n. 60 che contiene i dati, aggiornati al 31 dicembre 2022, sui bambini e gli adolescenti fuori dalla famiglia di origine.
Dopo anni di assenza di un dato certo e completo, validato a livello istituzionale, rileviamo che il numero totale dei minori fuori famiglia presi in carico dai servizi sociali nel 2022 è pari a 41.683. Si parla di 16.382 minori in famiglie affidatarie e 25.301 accolti in comunità residenziali. Si segnala la presenza di un provvedimento di tipo giudiziale per circa il 66% degli affidamenti familiari e per il 74% per i casi di accoglienza in comunità. Il 97% degli ambiti territoriali sociali (ATS) ha aderito alla raccolta dati, fornendo anche informazioni sui servizi attivati e conteggiando, per la prima volta, altresì, i minori stranieri non accompagnati,
di cui 1.164 in situazione di affidamento familiare e poco più di 7.000, quelli collocati presso strutture”.
L’importante lavoro di ricognizione e monitoraggio- rende inoltre noto – è stato possibile per aver favorito una fattiva collaborazione
tra referenti regionali, territoriali e assistenti sociali dei servizi. Abbiamo dato avvio al diretto coinvolgimento di Comuni e Ats, superando definitivamente le rilevazioni sintetiche basate sul solo livello regionale. Il Report è propedeutico all’operato del costituendo tavolo nazionale di lavoro sui minori fuori famiglia e in carico ai servizi sociali introdotto con la recente Legge 104/ 2024, che prenderà avvio dopo l’estate. Come Governo continueremo a impegnarci con determinazione perché mai più bimbi invisibili possano esserci per le Istituzioni. Lavoreremo per consolidare e implementare quanto raggiunto fino ad adesso” conclude Bellucci.